26-93 Ivan Coppini e Dina Cocchi

Intervistatore Giovanni Contini
Luogo di rilevazione Carmignano
Data 1 luglio 1993
Le riprese sono realizzate in casa Coppini

Intervista: trascrizione

Intervista a Ivan Coppini nato a Spazzavento (Bacchereto) il 7.5.1913 (deceduto 18.11.2005) capo operaio di Capezzana, poi magazziniere, poi in una tintoria e a Dina Cocchi, nata a Bacchereto il 19.7.1917

Ivan Coppini racconta il mestiere del capo operaio a Capezzana. In particolare racconta dei muri a secco e delle altre opere realizzate nella zona di Capezzana e Carmignano, delle altre attività come il lavoro in fornace e i rapporti con le altre categorie lavorative, contadini e operai in genere, sottoposti, capi e di pari grado.
L’intervista prosegue con la storia di come si sono conosciuti e che vita hanno trascorso a Sangimignanello comprese le diversità tra contadini senesi e di Capezzana anche di tipo economico oltre che sociale. Insieme i coniugi descrivono il territorio e le sue ricchezze.

Racconta come si è allontanato dalla terra per passare a fare il magazziniere in una tintoria e di come è poi tornato ad avere un pezzo di terra dopo la pensione. Delle attività nella fattoria descrive le relazioni con il fattore, con il padrone e le altre figure della società contadina. Racconta aneddoti sui tedeschi a Capezzana e i rapporti che intercorrevano tra i proprietari Contini e i tedeschi con le differenze nelle diverse generazioni.

Questa intervista è molto interessante perché sono stati toccati tutti gli argomenti possibili: dal lavoro dei contadini cosa, come e con quali attrezzi al con chi e con quali rapporti, con accenni anche al sindacato; le differenze tra zona Prato e zona Siena...Se ciò non fosse già abbastanza, visti i diversi mestieri che ha fatto il Coppini, sono descritti anche i rapporti con i sottoposti, con i colleghi lontani, con gli altri che svolgevano altri mestieri.

Condividi