Home Page » Servizi » Referendum Domenica 12 giugno 2022 » Voto assistito e voto domiciliare

Voto assistito e voto domiciliare

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare al Comune una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.

La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata – gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche – dal funzionario medico designato dal competente organo dell’Azienda Sanitaria Locale, attestante che l’elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto.

Il funzionario medico ASL sarà presente:

- Venerdì 10 giugno dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il Distretto ASL di Carmignano (Via F. Redi)
- Sabato 11 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Distretto ASL di Poggio a Caiano (Via O. Cioppi)
- Domenica 12 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la palazzina ovest Vecchio ospedale di Prato (piano terra)

L’accoglimento della richiesta comporterà l’apposizione di un'annotazione sulla tessera elettorale (timbro “AVD”) che consentirà di evitare – in occasione di ogni consultazione – di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da una persona di fiducia.
   
Si precisa che l’accompagnatore della persona fisicamente impedita potrà essere individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica e che egli dovrà presentarsi al seggio per l’accompagnamento munito della propria tessera elettorale. Per ogni ulteriore informazione i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.
 
 
Voto domiciliare elettori in dipendenza da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità

Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento da casa, possono votare presso il proprio domicilio.

La possibilità del voto domiciliare è strettamente riservata ai soggetti:
    • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
    • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico (associazione di volontariato) che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

È possibile presentare richiesta all'Ufficio Elettorale solo per i casi di grave infermità descritti.

La richiesta deve essere inviata da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2022, corredata da:
    • dichiarazione in carta libera che attesta la volontà di votare presso la propria abitazione;
    • certificato medico gratuito rilasciato dalla Medicina Legale dell’Azienda USL Toscana Centro da cui risulti la dipendenza dall'apparecchiatura elettromedicale;
    • fotocopia della tessera elettorale.

Per il rilascio del certificato che attesta esercizio del diritto di voto a domicilio (L. 46/2009) l’Azienda USL Toscana Centro può essere contattata telefonicamente al Distretto di Carmignano 0574/807730 (numero attivo dal lunedì al venerdì 8-13), per prenotare un apposito appuntamento con il medico competente in materia.

L’Ufficio Elettorale Comunale rimane a disposizione per ogni necessità e chiarimento in merito l numero telefonico 0558750241 oppure via e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.carmignano.po.it

Condividi