SPID richiedilo anche in Comune
Il Comune di Carmignano, grazie ad un accordo con Regione Toscana, consente l’attivazione di credenziali SPID del gestore di identità digitali LEPIDA S.c.p.A.
Dal 1° Ottobre 2021 SPID è obbligatorio per la fruizione di tutti i servizi della pubblica amministrazione. Con Lepida potrai accedere a tutti i portali che prevedono un accesso tramite credenziali SPID.
L’identità digitale SPID viene rilasciata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Carmignano.
Per poter accedere al servizio di rilascio Lepida occorre prendere un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe tramite agenda appuntamenti selezionando "Rilascio Identità digitale SPID". La prenotazione degli appuntamenti sarà disponibile dal 14 Giugno 2022.
Lo SPID può essere richiesto solo se maggiorenni.
Per fare richiesta occorre:
Maggiori informazioni su LepidaID
App LepidaID per l’utilizzo delle Credenziali SPID
LepidaID è l’App che consente agli utenti di generare, dal proprio smartphone o tablet, il codice OTP necessario per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Si può accedere generando e copiando il codice OTP, ricevendo una notifica push o, per gli accessi da PC, inquadrando il QR Code presente sulla pagina di accesso.
Le persone nate prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms.
Per poter utilizzare l’App LepidaID, è necessario avere:
E’ possibile scaricare l’App LepidaID dallo Store corrispondente al sistema operativo del proprio Smartphone.
Per assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
È possibile consultare il sito nazionale per accedere all’elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/