Home Page » Aree tematiche » Identità e cittadinanza » Anagrafe » Donazione organi e tessuti: una scelta in comune

Donazione organi e tessuti: una scelta in comune

Logo scelta in comuneE’ possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti per lasciare una chiara traccia della propria volontà e sollevare da questa incombenza i propri cari, nel caso in cui ci si trovi nelle condizioni cliniche di essere un potenziale donatore. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per noi.
Oggi decido io, una scelta consapevole e informata.

Perché proprio io? Tutti pensiamo che il trapianto sia un’eventualità estranea alla nostra vita.
Eppure ciascuno di noi o un nostro caro potrebbe averne bisogno.

 
Come:
I cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente del Comune di Carmignano possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti all’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta di identità. I cittadini verranno informati di tale possibilità sia allo sportello dall’operatore di anagrafe, sia attraverso una lettera  personale dove si ricorda la data di scadenza della carta di identità.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio e inviata al Sistema Informativo Trapianti.

Eventuali modifiche alla dichiarazione resa, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Asl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

Maggiori informazioni

Condividi