Colori

foto

Carmignano con i suoi paesi a misura d'uomo e il passato ricco di storia, riassume in sé tutte quelle valenze che rendono la Toscana unica nel suo genere: il patrimonio culturale con le straordinarie tombe etrusche di Montefortini, i musei, da quello Archeologico di Artimino, al Museo della Vite e del Vino al Parco Museo "Quinto Martini" a Seano; le chiese romaniche e le testimonianze rinascimentali con la Villa Medicea di Artimino patrimonio dell'Unesco e il suo Barco Reale, le opere d'arte di ogni epoca, dalla Visitazione del Pontormo, capolavoro del Manierismo, all'arte contemporanea con Alberto Moretti e Quinto Martini.

I colori dell'arte e della storia rendono quindi unica Carmignano, ma anche i suoi vini, l'olio, i fichi secchi, la natura e le tradizioni. Il Vino di Carmignano conta DOCG e DOC e l'arte del vino era già praticata al tempo degli etruschi.
L'olio è un altro prodotto principe delle colline di Carmignano. Quanto ai fichi secchi, sono presidio slow food, la tecnica per essiccarli e appicciarli è tutta Carmignanese.

 

I video più belli per scoprire carmignano:

Condividi