Home Page » Aree tematiche » Agevolazioni e contributi » Asili nido » Riapertura avviso "NIDI GRATIS"

Riapertura avviso "NIDI GRATIS"

Banner                                                                                             Nidi

La Regione Toscana, nell'ambito di Giovani sì, ha promosso, per l'anno educativo 2023/2024, il progetto Nidi Gratis per consentire, ad oltre 14mila bambine e bambini residenti in tutta la Regione, di accedere gratuitamente ad un servizio alla prima infanzia.

 

In data 11/09/2023 con D.D. n. 19679 la Regione Toscana ha ratificato il provvedimento dirigenziale che approva la Riapertura dell’Avviso.

Pertanto a partire dal 18 settembre è possibile l'adesione da parte dei servizi e dal 5 ottobre la presentazione delle domande da parte delle famiglie.

La scadenza, per i Comuni e le Unioni di Comuni, per accogliere le adesioni di nuovi servizi per la prima infanzia, sia comunali che privati accreditati, è stabilita per il 29 settembre. Entro tale data, saranno inseriti e validati sull’applicativo regionale gli elenchi aggiornati dei servizi, in modo da implementare l’elenco delle strutture in cui è possibile usufruire della misura. 

 

Le famiglie, invece, potranno presentare le domande dalle ore 9:00 del giorno 5 ottobre alle ore 18:00 del 27 ottobre 2023 attraverso la piattaforma regionale con l'utilizzo di Spid, CSN (Carta Sanitaria Nazionale) e CIE (Carta di Identità Elettronica). 

 

Potranno presentare domanda i genitori di bambini iscritti presso un servizio alla prima infanzia pubblico o privato accreditato presente nell’apposito elenco che non abbiano già presentato domanda a seguito del precedente Avviso.

 

Si precisa che:

per coloro che hanno presentato rinuncia al contributo regionale è possibile presentare domanda, se la rinuncia è stata inviata in una data antecedente al giorno 11 settembre 2023;

- non è possibile presentare una nuova domanda tesa a modificare l’entità del contributo di chi ha già il beneficio chiedendo maggiori risorse, rispetto a quanto già precedentemente attribuito.

 

Consulta l’Avviso regionale CLICCA QUI

 

Le nuove domande potranno essere presentate, esclusivamente mediante l’applicativo regionale, fruibile sul sito internet regionale.

Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis nella sezione “Guida per le famiglie”.

 

Consulta il sito regionale dedicato CLICCA QUI

 

Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di dicembre 2023. Fino a tale data, qualora le famiglie stessero usufruendo già del servizio educativo, dovranno sostenere il pagamento della retta, la Regione Toscana non ha previsto l’erogazione di contributi retroattivi.

Per agevolare al compilazione della Domanda La Regione Toscana ha predisposto una Guida dedicata alle famiglie che potete consultare e/o scaricare  CLICCANDO QUI 

Condividi