Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso a cittadini extra UE ha l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile, l'esatta ubicazione dell'immobile nonché le generalità dell’acquirente.
L’obbligo spetta a chi, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cede ad altri in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, la comunicazione non deve essere ripetuta.
Termini presentazione comunicazione
Le comunicazioni deve essere fatta entro 48 ore dalla consegna dei locali, tenendo conto della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto.
Documenti da presentare
La comunicazione deve avvenire mediante consegna, presso l'autorità di Pubblica sicurezza del territorio. Nel caso del Comune di Carmignano (mancando Questura o Commissariato) l’Autorità di Pubblica Sicurezza è il Sindaco. Quindi il relativo modulo compilato in ogni sua parte deve essere presentato al Comando di Polizia Municipale:
Moduli