Home Page » Servizi » Edilizia e Urbanistica » Accesso atti tecnici e Ricerca pratiche d'Archivio

Accesso atti tecnici e Ricerca pratiche d'Archivio

FascicoliPer le pratiche edilizie, dal 1947 al 2004, presenti nell'archivio del comune, è possibile la consultazione della banca dati on-line per la ricerca dei numeri pratica.

Per la ricerca occorre inserire negli appositi campi il cognome o la ragione sociale del richiedente e/o il numero della pratica e/o l’anno di presentazione della stessa.

 

Per la ricerca di pratiche successive al 2004

Per inoltrare un'istanza di accesso atti è necessario indicare l’esatto numero di pratica edilizia. Qualora il numero di pratica non fosse conosciuto, è possibile individuarlo nella banca dati del portale SUE (accesso con spid - alla sezione Bacheca istanze comunali > accesso all'archivio)
 (per tutte le pratiche dal 2005 ad oggi - in fase di implementazione per gli anni precedenti) oppure consultando la banca dati per le pratiche dal 1947 al 2004 (inserire almeno l’intestatario della pratica).

 

 Accesso atti - pratiche settore edilizia

  • Le pratiche dal 2007 ad oggi e i tre condoni 1985-1994-2004 sono presenti nel nostro archivio in sede. Dopo la ricezione della richiesta e le verifiche formali, verrà risposto entro 30 giorni, per pec o via telefono/e-mail proponendo un appuntamento per visionare di persona la documentazione. Sarà possibile  estrarre copie digitali con il proprio cellulare e, solo per i grafici, effettuare scansioni  in scala, senza sovrapprezzo (formato max a3).
  • Le pratiche antecedenti il 2007 sono depositate in un archivio esterno. La documentazione richiesta verrà inviata in formato PDF all'indirizzo e-mail/PEC indicato nell'istanza, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di accesso.

ATTENZIONE

Dal 1/04/2023 le richieste di accesso agli atti amministrativi per le pratiche edilizie di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, effettuate ai sensi della Legge n. 241/1990, art. 22 e seguenti, non potranno essere fatte per via cartacea o per PEC ma dovranno essere effettuate attraverso il seguente portale dello Sportello Unico Pratiche Edilizie

 

Le pratiche saranno richiedibili sia dal cittadino sia da un professionista dalla sezione dedicata

Accesso agli atti edilizi mediante registrazione al portale e/o autenticazione con SPID o CNS.

 

Nota bene: ad esclusione delle pratiche presentate a partire dal 1.01.2022, il “numero di pratica” da indicare è composto da una sigla alfanumerica, il cui prefisso deve essere uno dei seguenti:

 

Pe* (pratica ed.)

Ce* (concessione ed.)

Pc* (permesso di costr.)

Ac sanatoria

autorizzazione

con85 (condono 1985)

Art. 26 L. 47/85

Art. 48 L. 47/85

con94 (condono 1994)

Dia

Scia

con04 (condono 2004)

Vco (varianti)

Abit (abitabilità)

Vidro (vincolo idrogeologico)

Cila/Manst

Cil/Manor

Autam (paesaggistica)

Par (parere preventivo)

 

 

Pcasa (piano casa)

 

 

 

Dal 01-01-2022 sono stati eliminati i prefissi e la numerazione è univoca e progressiva per tutti i tipi di pratiche di un dato anno.

 

*Per i permessi di costruire/concessioni dal 1999, è necessario, al fine del corretto reperimento della pratica, indicare, in alternativa:

-        n° di atto e data di emissione gg/mese/anno (come riportato ad es. in atti notarili) insieme al titolare del permesso; oppure:

-        n° di pratica, con la sigla alfanumerica sopra descritta + anno di presentazione

 

 In ogni caso, si raccomanda di fornire più dati possibili, compresa ad es. l’ubicazione dell’immobile, al fine di verificare la congruenza degli stessi ed evitare di reperire pratiche non richieste.

Pagamento

Inoltre si comunica che l'unica modalità accettata per effettuare i pagamenti relativi alle pratiche edilizie e alla richiesta di Accesso agli Atti è integrata nello Sportello Unico Edilizia e accessibile direttamente in fase di presentazione dell'istanza.


Si raccomanda di non effettuare preventivamente alcun tipo di versamento attraverso altri canali precedentemente utilizzati, poiché il pagamento di qualunque tariffa prevista è una delle fasi da completare per l’invio della pratica e, se dovuto, verrà richiesto obbligatoriamente durante l’iter di presentazione dell’istanza sul portale e sarà possibile effettuarlo dall’interno dello Sportello Unico Edilizia.

Costi

  • 10,00 € contributo unico all’atto della richiesta
  • 10,00 € per singolo fascicolo/documenti di atti giacenti in archivio

(come da Delibera G.C. n. 18/2023)

Tariffe per diritto di accesso agli atti e costo per l’estrazione di copie di atti amministrativi

Condividi