Home Page » Servizi » Servizi on-line utili » Apaci - Protocollo on-line

Apaci - Protocollo on-line

Apaci - LogoAp@ci è un sistema di posta elettronica/PEC gratuita, con Ap@ci non c'è l’obbligo della firma digitale o di avere una Posta Elettronica Certificata.

Ap@ci permette a tutti i cittadini - imprese - associazioni di comunicare con le pubbliche amministrazioni Toscane che aderiscono all’iniziativa, dando la possibilità di presentare al protocollo dell'ente domande o istanze, determinando un notevole risparmio di tempo e utilizzo di carta da parte sia del cittadino che della pubblica amministrazione. L'invio con Ap@ci equivale alla presentazione dei documenti al protocollo dell'ente.

Con Ap@ci puoi inoltrare anche la modulistica del Comune di Carmignano e ha funzione di PEC (Posta Elettronica Certificata).


Come fare

Video g​​​​​uida all'utilizzo del servizio - Apaci


E' possibile inviare documenti e anche più allegati alla stessa comunicazione. La comunicazione sarà registrata all'interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria e ne sostituisce l'invio tradizionale.

Ap@ci serve anche a ricevere comunicazioni da parte delle Amministrazioni toscane.

 

Si accede al sistema mediante registrazione. Le registrazioni e gli accessi al Portale Apaci saranno consentiti esclusivamente ai cittadini con CNS/SPID/CIE.  Durante la registrazione all’utente è richiesto il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica alla quale saranno spedite le comunicazioni.

Dal 1 ottobre 2021 non saranno più consentite nuove registrazioni a imprese e associazioni. Potranno continuare ad usare Apaci solo imprese e associazioni già registrate accedendo con il proprio user e password.

A seguito dell’invio delle istanze o dei documenti, l’utente riceverà la ricevuta della notifica del protocollo attribuito sul proprio indirizzo e-mail.

I vantaggi

  1. riduzione dei tempi di trasmissione
  2. certezza della consegna dell'istanza che dà avvio ad un procedimento (ricevuta di ritorno con protocollo del destinatario)
  3. semplificazione della spedizione e quindi il risparmio sulle spese postali.

Per ogni informazione sul nuovo servizio contattare l’ufficio Protocollo del Comune di Carmignano oppure il numero verde della regione Toscana 800 182780

Entra in Ap@ci

Condividi