Ap@ci è un sistema di posta elettronica/PEC gratuita, con Ap@ci non c'è l’obbligo della firma digitale o di avere una Posta Elettronica Certificata.
Ap@ci permette a tutti i cittadini - imprese - associazioni di comunicare con le pubbliche amministrazioni Toscane che aderiscono all’iniziativa, dando la possibilità di presentare al protocollo dell'ente domande o istanze, determinando un notevole risparmio di tempo e utilizzo di carta da parte sia del cittadino che della pubblica amministrazione. L'invio con Ap@ci equivale alla presentazione dei documenti al protocollo dell'ente.
Con Ap@ci puoi inoltrare anche la modulistica del Comune di Carmignano e ha funzione di PEC (Posta Elettronica Certificata).
Come fare
Video guida all'utilizzo del servizio - Apaci
E' possibile inviare documenti e anche più allegati alla stessa comunicazione. La comunicazione sarà registrata all'interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria e ne sostituisce l'invio tradizionale.
Ap@ci serve anche a ricevere comunicazioni da parte delle Amministrazioni toscane.
Si accede al sistema mediante registrazione. Le registrazioni e gli accessi al Portale Apaci saranno consentiti esclusivamente ai cittadini con CNS/SPID/CIE. Durante la registrazione all’utente è richiesto il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica alla quale saranno spedite le comunicazioni.
Dal 1 ottobre 2021 non saranno più consentite nuove registrazioni a imprese e associazioni. Potranno continuare ad usare Apaci solo imprese e associazioni già registrate accedendo con il proprio user e password.
A seguito dell’invio delle istanze o dei documenti, l’utente riceverà la ricevuta della notifica del protocollo attribuito sul proprio indirizzo e-mail.
I vantaggi
Per ogni informazione sul nuovo servizio contattare l’ufficio Protocollo del Comune di Carmignano oppure il numero verde della regione Toscana 800 182780