Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Alluvione - Richiesta danni: non ancora definite le procedure

Alluvione - Richiesta danni: non ancora definite le procedure

Richiesta danni
Lunedì 23 novembre -
I moduli di richiesta danni attualmente in circolazione, disponibili su più siti web, sono i moduli generici governativi, usati come "base" dai commissari straordinari. 
 
I moduli validi per il nostro specifico evento alluvionale saranno disponibili soltanto  quando il Commissario straordinario per l'emergenza nominato per la Toscana (Giani), disporrà gli atti e le istruzioni precise su cosa  è rimborsabile e su come si devono presentare le domande.
 
Appena disponibili i moduli saranno pubblicati su questo sito,  insieme alle istruzioni specifiche del Comune di Carmignano, valide per i cittadini e le imprese locali.
 

Stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri del 3/11/2023 ha dichiarato lo stato di emergenza (per 12 mesi),  per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, in conseguenza degli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatesi a partire dal 2 novembre che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, causando alcune vittime, l'allagamento e l'isolamento di diverse località, nonché l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.
 
Contestualmente è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie.
 
Al momento non sono state ancora definite le procedure relative ad attivazioni contributive. Appena disponibili saranno pubblicate su questo sito internet. 
 

Delibera di stato di emergenza del 3 novembre 2023 (pdf, 153 KB)

 

 

lun 13 nov, 2023

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

SOSPENSIONE PAGAMENTO BOLLETTE: acqua - Luce - Gas L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha approvato un primo provvedimento di urgenza (Del  519/2023/R/Com) che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas ....
ven 29 dic, 2023