Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Test operativo del sistema nazionale IT-Alert

Test operativo del sistema nazionale IT-Alert

Allert
Mercoledì 28 giugno la Toscana sarà coinvolta nel test operativo del sistema nazionale IT-Alert

IT-Alert è il nuovo strumento di allarme messo a punto dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. 
 
Mercoledì 28 giugno il Dipartimento effettuerà un test su tutta la nostra regione: alle ore 12 circa tutti i telefoni cellulari accesi presenti in Toscana riceveranno un segnale acustico di allarme ed un messaggio che avvisa gli utenti del test in corso (il messaggio sarà in lingua italiana e inglese) invitandoli a inviare un feedback.

Il Dipartimento ha già avviato una campagna informativa sulla stampa, ma è fondamentale che anche i Comuni avvisino la cittadinanza del prossimo test, diffondendo il più possibile la notizia.
lun 26 giu, 2023

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Pubblicata l'Ordinanza del Sindaco n. 159 del 21/11/2923 "Definizione dell'estensione delle aree colpite dall'alluvione e dai dissesti idrogeologici del 2 novembre 2023. Provvedimenti contingibili e urgenti relativi ai fenomeni di franamento ....
mar 21 nov, 2023