Accesso Atti - Documenti - Dati

L'accesso agli atti, ai documenti e ai dati detenuti dall’Amministrazione Comunale e è disciplinato da diverse disposizioni di legge ed è articolato in molteplici forme e risponde al principio di trasparenza dell'azione amministrativa.
Si distinguono le seguenti tipologie di accesso:
- Accesso documentale, disciplinato dalla L. 241/1990, è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
- Accesso civico semplice, è il diritto di chiedere documenti e dati per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione da parte dell'Ente, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione, è disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
- Accesso civico generalizzato (FOIA), è il diritto di chiedere documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del d.lgs. n. 33/2013.
Tutte le informazioni e i moduli per esercitare il diritto di Accesso