Lunedì 23 novembre -
I moduli di richiesta danni attualmente in circolazione, disponibili su più siti web, sono i moduli generici governativi, usati come "base" dai commissari straordinari.
I moduli validi per il nostro specifico evento alluvionale saranno disponibili soltanto quando il Commissario straordinario per l'emergenza nominato per la Toscana (Giani), disporrà gli atti e le istruzioni precise su cosa è rimborsabile e su come si devono presentare le domande.
Appena disponibili i moduli saranno pubblicati su questo sito, insieme alle istruzioni specifiche del Comune di Carmignano, valide per i cittadini e le imprese locali.
Stato di emergenza
Il Consiglio dei Ministri del 3/11/2023 ha dichiarato lo stato di emergenza (per 12 mesi), per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, in conseguenza degli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatesi a partire dal 2 novembre che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, causando alcune vittime, l'allagamento e l'isolamento di diverse località, nonché l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.
Contestualmente è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie.
Al momento non sono state ancora definite le procedure relative ad attivazioni contributive. Appena disponibili saranno pubblicate su questo sito internet.
Delibera di stato di emergenza del 3 novembre 2023 (pdf, 153 KB)