Home Page » Comunichiamo » Notizie dal Comune » Per Pasquetta, in cammino per la prima volta lungo l'Anello della Furba

Per Pasquetta, in cammino per la prima volta lungo l'Anello della Furba

Anello furba
1° aprile 2024 - Pasquetta in cammino: camminata inaugurale dell’Anello della Furba
Dopo l’ “Anello della Fontina” (6,7 km), è la volta dell’ “Anello della Furba”, un percorso trekking di 11,3 km che si inserisce nel contesto delle Vie dell’Acqua reso possibile dai Comuni di Carmignano e Quarrata su progetto dell’Ecoistituto delle Cerbaie, con la realizzazione di due bacheche illustrative a indicare due punti di partenza: a Carmignano dal Parco Museo Q.Martini e a Quarrata dalla Chiesa di Tizzana.
 
Per questo battesimo è stato scelto il giorno di Pasquetta, quale alternativa per la tradizionale scampagnata, con un programma che prevede una uscita lunga, con 2 guide esperte che spiegheranno le peculiarità del percorso. L’itinerario si snoda per buona parte su strade asfaltate o strade bianche, pertanto affrontabile senza difficoltà anche dagli escursionisti meno esperti. Percorribile in poche ore, si presta ad essere percorso in una giornata, soffermandosi in punti panoramici e scoprendo anche i prodotti tipici del territorio.
 
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del slow-walking che dovranno affrettarsi a prenotare perché il numero di partecipanti è limitato (50) e l’iniziative è “divisa in due”: 25 per il Comune di Carmignano e 25 per Quarrata. Un consiglio: portate l’uovo sodo da ruzzolare.
 
- La partecipazione è gratuita
- Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 27/3 con mail: chiarabartoligae@gmail.com
Indicare nome cognome – contatto telefonico – quante persone – comune di provenienza
 
Lunedì 1° aprile 2024 – Programma:
♦ ore 9.00 | Ritrovo nel parcheggio del Parco Museo Quinto Martini a Seano, presso la bacheca del nuovo Anello della Fontina (via Pistoiese) – Inaugurazione alla presenza degli Assessori al turismo dei due comuni Dario Di Giacomo e Mariavittoria Michelacci.
 
♦ ore 9.30 | Partenza con guide esperte ambientali - Percorso: km 11,3
Previste due soste:
- a Tizzana per il pranzo (al sacco) sul prato
- a Seano (ore 14.30/15 circa) alla cantina dell’azienda agricola Fabrizio Pratesi per una degustazione facoltativa (€ 5, in loco)
 
♦ ore 17.00 circa | Arrivo al Parco Museo Quinto Martini
 
Si raccomanda: abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, pranzo a sacco, acqua e un telo per la pausa pranzo.
 
Allegato: Locandina.jpg (373 kb) File con estensione jpg
ven 08 mar, 2024

Condividi